Mercoledì 17 Settembre 2008 (ore 15-18) presso la Sala Falck di Assolombarda, Via Chiaravalle 8 Milano, AISM terrà il Seminario: Il pricing: è ancora una leva competitiva?
La fase di progressiva globalizzazione, con il ruolo crescente dei Paesi a basso “costo del lavoro”, rende indispensabile per le imprese dei Paesi più avanzati analizzare costantemente il proprio posizionamento competitivo (offerta, processi, mercati, ecc.) per non essere presi in contropiede dall’evoluzione continua del mercato.
- Quali sono i fattori critici di successo ?
- Come l’impresa è percepita rispetto ai concorrenti ?
- Quale è il valore che il cliente attribuisce ai prodotti ?
- Quale è il posizionamento vincente ?
- Come si possono incrementati i profitti ?
- Quale è il prezzo ottimale da applicare ?
Sono alcune delle domande che le imprese si pongono.
Obiettivo del seminario, organizzato da Assolombarda in collaborazione con AISM, Associazione Italiana Marketing, è illustrare l’influenza delle leve di marketing, incluso il pricing, sul livello di competitività dell’impresa.
Inoltre, si approfondiranno le differenze fra un pricing basato sul valore ed un pricing basato sui costi e verranno presentati da testimonial aziendali alcune best practices applicate in casi reali.
PROGRAMMA
Introduzione al Valore: Strategia e Gestione
Oscar Pallme, Consulente di direzione
Value Based Pricing
Andrea Rossi, Consulente di direzione e Partner innovActing
Il pricing nei beni di largo consumo: un caso reale
Paolo Radi, Category and Customer Marketing Director Unilever
Il pricing nello start-up dei servizi on-line: il caso Pickwicki.com
Chiara de Caro, fondatrice Pickwicki.com
Il pricing nel settore fashion: alcuni casi reali
Costanzo Baiguera, Manager
Domande e risposte
Per partecipare al Seminario è necessario inviare conferma alla Segreteria AISM info@aism.org.
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