sabato 30 agosto 2014

UN FINE SETTIMANA A TORINO TRA GIARDINI REALI E CENE GOURMET

Hotel vicino Torino
Piazza San Carlo Torino
Il week end a Torino è rappresentato da cultura, natura e gourmet. La Reggia di Venaria di per se racchiude già tutte queste caratteristiche, un ambiente di storia e magnificenza arricchita da un'architettura straordinaria dove percorrendo le sale Reali si arriva ai Giardini, un'immensa area verde floreale con sculture dal variegato stile antico-moderno. Ristoranti, trattorie per assaporare i piatti tipici della vecchia tradizione.

Gli hotel vicino Torino a pochi passi dalla Reggia di Venaria e i numerosi Hotel vicino allo Juventus Stadium, ubicati nella prima cintura offrono al turista tantissime opportunità, per un soggiorno di piacere e relax oppure di lavoro.

Partendo dallo Juventus Stadium, possiamo tranquillamente dire che ormai è diventata una vera e propria meta turistica, le persone arrivano da tutto il mondo, grandi e piccini per toccare con mano le aree più esclusive dello stadio dove il proprio idolo ha indossato la divisa stellare del prestigioso Club Juventino.

Proseguendo verso Torino si viene catturati dallo stile Sabaudo della vecchia Capitale con piazze, monumenti, vie caratterizzata dai portici un percorso che racconta anni di storia...

Tra i monumenti di Torino più noti anche all'estero sono da citare l'ottocentesca Mole Antonelliana, simbolo incontrastato della città, che ospita il Museo Nazionale del Cinema (il principale d'Europa, attualmente in fase di rinnovamento);

il Palazzo Reale (antica dimora dei duchi ed in seguito dei re di Casa Savoia); la rinascimentale Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo (celebre in quanto custode della Sacra Sindone);

Museo Egizio Torino
Foto di Marco Taddia
il museo Egizio (il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo); la Galleria Sabauda (significativa raccolta di dipinti); Palazzo Carignano (progettato da Guarini e sede della Camera dei deputati del Parlamento italiano) e l'imponente Palazzo Madama. Quest'ultimo in particolare merita attenzione in quanto situato nel vero centro sociale e geografico della città; le sue porzioni più antiche risalgono addirittura all'epoca romana (si tratta di due delle quattro torri, ora inglobate nella facciata).

La Casa Fenoglio-Lafleur, considerata uno dei maggiori esempi architettonici dello stile Liberty italiano nonché vero emblema della stagione dello Stile floreale torinese.

Il Caval ëd Brons, altro monumento simbolo della città. Sullo sfondo, gli eleganti portici di piazza San Carlo. Originariamente si trattava della porta sud, trasformata in castello nel Medioevo con l'aggiunta di due torri; fu rimaneggiato più volte, in particolare all'inizio del Settecento, quando venne dotato di una facciata ad opera di Filippo Juvarra.

La città di Torino e i suoi dintorni sono abbelliti dalle numerose residenze sabaude, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, come la Palazzina di caccia di Stupinigi, i castelli del Valentino, di Agliè, di Racconigi, di Rivoli e di Moncalieri, la Villa della Regina e la Reggia di Venaria.

Sparsi per la città non mancano i musei che rappresentano una fonte non solo economica ma di grande attrazione turistica, come il museo Egizio, Palazzo Madama, Museo Nazionale del Cinema...



Il Museo Egizio di Torino è tra i più importanti in Europa un viaggio emozionante tra gli IMMORTALI, e i saperi degli antichi Egizi collezioni e reperti, tombe caratterizzano la visita al museo.




Nessun commento: