mercoledì 12 maggio 2010

MASTER IN GIORNALISMO 2.0 Comunicare con i Nuovi Media


Il Master è valido per l’Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti elenco Pubblicisti

MASTER IN GIORNALISMO 2.0 Comunicare con i Nuovi Media

L’iter formativo è regolato dalla LEGGE n°69, 03/02/1963 (legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti) Legge n° 47, 08/02/1948 (Disposizioni sulla Stampa) per l’Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’Elenco dei Pubblicisti


Il programma del “Master in Giornalismo 2.0. Comunicare con i Nuovi Media” è finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale e di Internet.
A CHI SI RIVOLGE
Il Master è rivolto sia a giornalisti/pubblicisti o professionisti sia ad aspiranti tali, sia a chi si occupi di comunicazione, divulgazione scientifica, insegnanti, esperti di marketing e tutti coloro che desiderino arricchire la propria formazione e valorizzare i loro curricula per aumentare le possibilità di un adeguato inserimento nella fasce professionali più qualificate. Free-lance di testate giornalistiche a carattere scientifico, lavoro dipendente presso testate giornalistiche e radiotelevisive, addetti stampa presso Enti scientifici e Pubbliche istituzioni, editoria.

ATTIVITA' FORMATIVA

IL CORSO PUO' ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE - A distanza attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l'attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via email/Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.

Il modello di apprendimento in distance learning (Internet), utilizzato dagli stessi docenti del corso, favorisce lo sviluppo delle caratteristiche cognitive sfruttando la motivazione individuale, la capacità di analisi e sintesi, e l’interazione con i docenti tutor per l’apprendimento in modalità assolutamente interattiva.

DURATA

La durata complessiva della parte teorica del Master è di 8 mesi.
La parte pratica è finalizzata all’iscrizione all’albo dei giornalisti/pubblicisti e prevede la pubblicazione di almeno 3 articoli giornalistici al mese su una testata a diffusione telematica autorizzata per una durata complessiva di 24 mesi circa.


ALCUNE DELLE MATERIE TRATTATE


1. STORIA DEL GIORNALISMO E DEI NEW MEDIA
2. PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
3. NORMATIVA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
4. PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE
5. LA COMUNICAZIONE DEL MARKETING E DEL WEB MARKETING
6. GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 - COME SI GESTISCE UN CORPORATE BLOG
7. TEORIA E PRATICA DEL GIORNALISMO ON-LINE
8. L'ANALISI DELLE FONTI DI INFORMAZIONE
9. LA SICUREZZA DEL GIORNALISMO SU INTERNET - TECNICHE PER MANTENERE L’ANONIMATO E ASSICURARE LA PRIVACY
10. STORIA CONTEMPORANEA

UNA MATERIA A SCELTA PER APPROFONDIMENTO DEL CORSO

• La radio e i podcast - iTunes
• La comunicazione fotografica off-line e on-line
• La divulgazione scientifica - come si comunica la scienza


LABORATORI ONLINE

A scelta uno dei seguenti argomenti

Giornalismo quotidiano; Giornalismo televisivo; Giornalismo radiofonico; Giornalismo web; Giornalismo economico; Giornalismo sportivo; Giornalismo e società; Giornalismo culturale; Giornalismo Tecnico-Scientifico

Area dei linguaggi dei new media

Come si cercano le informazioni su Internet, la ricerca delle fonti, analisi e smascheramento dei “falsi scoop”, come individuare le fonti non attendibili - Come si scrive un articolo per il web - Testo, struttura, elementi, obiettivi - Il giornalismo e la comunicazione on-line, - Il giornalista web, – tecniche dell’intervista

Tesi finale teorica o pratica da scegliere sulla base dell'orientamento scelto.

UN CLIC QUI PER RICHIEDERE LA BROCHURE GRATUITA DEL CORSO



Nessun commento: