giovedì 10 settembre 2015

DIFESA DELL'AMBIENTE E DISCARICHE ABUSIVE: L'IMPEGNO INSTANCABILE DI ALCUNI COMUNI VIRTUOSI

"L’ obiettivo di alcuni comuni virtuosi - spiega Antonio Fago - è di sensibilizzare la collettività a rivedere stili di vita e comportamenti, promuovendo le buone pratiche. Fattori indispensabili per ridurre drasticamente l'impatto negativo dell'umanità sulle scarse risorse naturali a disposizione". 

chiarisce come questo sia un momento storico, in cui è necessaria una crescente pressione dei cittadini per portare a un vero e proprio cambiamento strutturale.
Un esempio italiano di eccellenza è il Comune di San Salvo, della Provincia di Chieti, in Abruzzo.   
Qui l'Amministrazione comunale si è da subito attivata, dando seguito agli impegni presi con i cittadini, per la tutela del patrimonio ambientale.
Tra le prime priorità c’è stata la sistemazione della discarica di Bosco Motticce, per quella che era stata definita da tutti una “bomba ecologica”. Dopo aver individuato e captato le risorse finanziarie è stata programmata la bonifica dell’area predisponendo un piano articolato di interventi, che la città aspettava da oltre 20 anni. Il Comune di San Salvo ha iniziato a mettere in sicurezza e bonificare il sito contaminato, la cui conclusione dei lavori avverrà entro la fine dell’anno.

«Ringrazio l’europarlamentare Daniela Aiuto – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca – per l’attenzione che sta riservando al nostro territorio e al problema dell’ambiente. La nostra Amministrazione comunale ha alzato il livello dei controlli, con l’attivazione di una task force ambientale che sta dando i suoi primi risultati».

È un impegno costante la difesa ambientale del territorio del Comune di San Salvo nonostante lo scarso senso civico di alcuni, che continuano ad abbandonare rifiuti con costi di bonifica e smaltimento che ricadono sulle tasche di tutti i cittadini.

Sarebbe auspicabile che la Regione Abruzzo individuasse piuttosto ulteriori risorse per consentire di proseguire con le politiche di tutela del territorio.

Nessun commento: