martedì 17 febbraio 2009

DIVENTA IMPRENDITORE CON PERMICRO


Finint, Agente per l’Italia di Western Union, e PerMicro promuovono un concorso che si rivolge a cittadini italiani e stranieri, residenti in Italia, per sviluppare e sostenere progetti imprenditoriali e diffondere la conoscenza del microcredito, quale strumento di sviluppo del territorio e opportunità di crescita individuale e famigliare per tutti coloro che si trovano in temporanee difficoltà economiche.

Il valore sociale del progetto è dare l’opportunità di accesso al credito a tutte le persone che vogliono avviare o sviluppare una piccola attività imprenditoriale e non hanno le garanzie per accedere ai finanziamenti bancari tradizionali.

Tra tutti coloro che, entro il 31/03/2009, avranno presentato un progetto imprenditoriale a PerMicro, in cui sia presente anche il servizio Western Union (con un contratto da sottoscriversi con Finint), e che risulteranno finanziabili, verranno selezionati tre progetti “meritevoli” che avranno diritto all’allestimento gratuito del corner Western Union.

Cosa è il microcredito

Per "microcredito" si intende l’erogazione di un prestito di piccola entità e senza richiesta di garanzie reali, dato a un soggetto con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale. Il microcredito, nato come strumento finanziario innovativo nei Paesi in Via di Sviluppo, si è affermato con la nascita della Grameen Bank, il cui fondatore, Muhammad Yunus, nel 2006 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.


Il microcredito all’impresa

Il microcredito all’impresa è un'opportunità per i soggetti che vogliono avviare o sviluppare una piccola attività imprenditoriale e che, sebbene privi di garanzie reali:
  • hanno una buona idea d’impresa;
  • possiedono capacità tecniche ed imprenditoriali per svilupparla;
  • fanno parte di una rete di riferimento (associazione, parrocchia, comunità etnica, centro d’aggregazione, ecc.) disposta a garantirli moralmente e ad accompagnarli durante lo sviluppo dell'attività imprenditoriale.

Prima dell'erogazione del microcredito (fino a 15.000 euro con piano di rimborso personalizzato) il richiedente viene accompagnato nella stesura del business plan dell’attività. Successivamente il micro imprenditore viene monitorato e supportato nella gestione d'impresa.



Appuntamento a :
Torino – 26 febbraio 2009 h. 17:45 Piazza Madama Cristina (spazio mercato).

Promotori: PerMicro e Finint, Agente per l’Italia di Western Union

Scarica l'invito in PDF

.
.

Nessun commento: