mercoledì 1 ottobre 2008

CIBERNETICA E BENI CULTURALI A ROMA E SU SECOND LIFE


Si è svolta a Roma, presso il CNR-Itabc ed in contemporanea "virtuale" su Second Life, la giornata di studi sulla "Cibernetica e Beni Culturali", prevista dal percorso di Alta Formazione per dottorandi e post-laureati tenuto presso il CNR di Montelibretti, che ha visto collaborare il centro nazionale delle ricerche con l'università di Merced, in California (USA) e la Facoltà II di Architettura del Politecnico di Torino.

La particolarità dell'utilizzo di un metaverso quale Second Life è stata quella di poter esplorare le ricostruzioni tridimensionali di alcune ambientazioni antiche, accompagnati da 3 docenti di fama internazionale, sotto l'aspetto di avatar.

La dott.sa Sofia Pescarin (CNR) ha accolto gli studenti reali ed introdotto i lavori spiegando la particolarità di una compresenza digitale nel metaverso in cui erano presenti gli avatar della classe insieme a semplici "turisti virtuali" e gli avatar dei docenti. Di seguito l'Arch. Davide Borra ha esposto le potenzialità dello sfruttamento dei metaversi accompagnando gli studenti nel triclinio della Villa Imperiale di Pompei e nella ricostruzione della Cappella Scrovegni di Padova mentre il Prof. Maurizio Forte e il dott. Niccolò dell'Unto (Università della California -Merced) hanno fatto visitare la ricostruzione di parte della Villa di Livia della Roma antica.

L'interesse dimostrato dagli studenti e dagli avatar partecipanti alle più di tre ore di lavori, ha confermato la validità di uno strumento ancora in forte evoluzione ma che offre opportunità uniche date dalla sensazione di immersione, presenza e condivisione dello spazio virtuale.

La dott.sa Pescarin ha confermato l'intenzione di replica dell'evento nei prossimi appuntamenti didattici previsti dal programma di Alta Formazione del CNR.

.


Nessun commento: